Approfitta della SPEDIZIONE GRATUITA! Kotokida ti regala le spese di spedizione. Inizia ora lo shopping. FREE SHIPPING worldwide

Cosa sono i "Love Hotel" e perchè in Giappone è vietato soffiarsi il naso in pubblico? Questo e tante altre curiosità.

Senza dubbio i giapponesi sono un popolo unico al mondo.  Il Giappone rappresenta una realtà completamente diversa da quella a cui si è abituati ed è per questo che per noi occidentali a volte risulta difficile comprendere alcune loro usanze.

giappone_tokyo_tradizione_anime_manga
Ecco a voi una lista delle abitudini più curiose:

- Love Hotel sono hotel a tariffa oraria e vengono frequentati anche da coppie regolarmente sposate. Gli appartamenti giapponesi sono piccoli e per genitori con figli avere un pò di intimità risulta difficile.

- I giapponesi quando sono raffreddati o hanno sintomi influenzali indossano una mascherina per non contagiare gli altri. Quindi risulta un gesto poco educato soffiarsi il naso in pubblico. La mascherina viene utilizzata anche per proteggersi dallo smog e dai pollini.

- Mai regalare un solo fiore. Devono essere necessariamente più di uno. Questo perchè ai defunti è usanza portare un solo fiore.

La maggior parte dei giapponesi non parla inglese ma non dovete preoccuparvi. I giapponesi sono un popolo molto gentile e faranno di tutto per aiutarvi.

- Se all'improvviso dovesse iniziare a piovere e non vi siete portati dietro l'ombrello, nei negozi o nelle stazioni troverete gli ombrelli "di cortesia" da utilizzare finché vi servono. Questi vanno restituiti in un punto qualsiasi della città. 

In Giappone non esiste passar davanti a chi è arrivato per prima, si fa la fila si aspetta pazientemente il proprio turno.

- E' educazione porgere gli oggetti con entrambe le mani.

- Gli shinkansen sono i cosiddetti "treni proiettile" di cui abbiamo sicuramente sentito parlare per la loro velocità e puntualità. Sulle banchine sono segnalati i numeri dei vagoni in modo da sapere in anticipo dove fare la fila per salire.

- Lasciare la mancia è offensivo.

Non si passano i soldi di mano in mano ma si mettono in un vassoio.

- Al ristorante si beve il tè (chiamato matcha) e non l'acqua.

- Le metro sono super affollate e ci sono addetti che vengono pagati per assicurarsi che tutti entrino e non si blocchino nelle porte.