Approfitta della SPEDIZIONE GRATUITA! Kotokida ti regala le spese di spedizione. Inizia ora lo shopping. FREE SHIPPING worldwide

Otaku

Otaku, significato

Una delle parole più usate tra gli appassionati di anime e manga è "Otaku". Questo termine viene usato per indicare gli appassionati di anime, manga e videogiochi in maniera quasi ossessiva. Anche se è una parola giapponese viene usata in tutto il mondo ed è diventato un termine comune a tutte le lingue.

C'è una differenza di significato però della parola usata in giappone e nel resto del mondo. Mentre in giappone Otaku è una persona con poca vita sociale, rinchiusa in casa, isolata dalla società e l'unico interesse o hobby è quello per fumetti, cartoni animati, computer e videogiochi nel resto del mondo indica le persone appassionate di manga e di tutto ciò che proviene dal paese del sol levante. 

Letteralmente invece significa "la sua casa"  e non solo. E' anche un pronome di seconda persona come per esempio il "voi" in italiano.

Weeaboo, significato

Usato poco in Italia e più verso i paesi più ad occidente, il termine weeaboo spiegato in poche parole tende a indicare una persona ossessionata su tutto quello che riguarda la cultura giapponese. Quindi conduce uno stile di vita tipico giapponese, dai termini della lingua ai comportamenti tipici.

Hikikomori, significato

Persone Otaku e non che non socializzano in nessun modo e si rinchiudono in casa circondate dalle mura domestiche per libera scelta. Si tratta più che altro di giovani che hanno scelto di ritirarsi dalla vita sociale cercando livelli estremi di isolamento e confinamento.

Letteralmente "stare in disparte, isolarsi", dalle parole hiku "tirare" e komoru "ritirarsi".